Il locale accoglie tra tonalità legno e color turchese, arredato con gusto e con cucina a vista. Taberna Noroeste ha un menu degustazione che segue il principio di estrema freschezza delle materie prime, i prodotti arrivano direttamente da zone di mare e montagna, o direttamente dalle aziende agricole.


Questo ristorante è stato creato dai due amici cuochi che provengono da zone del Nord ed Est (Spagna) e hanno deciso di unire la loro passione in un unico locale per celebrare le loro origini.

La degustazione parte con un classico antipasto spagnolo che ha molte varianti, in questo caso trattasi delle “bombetas gallegas” ovvero le famose bombette ripiene , però nella versione galiziana: ricordano i bignè con all’interno carne sfilacciata. Il segreto per degustarle è addentarle in un boccone!


A seguire un’elaborazione che ha catturato la mia più grande stima : un’ostrica accompagnata da gusti molto freschi e agrumati, io per farla breve la descrivo come un’ostrica con granita di limone ma in realtà è un piatto complesso, con gusti che virano dal salato del mare, all’ acidità soffice, senza dubbio il mix di sapori che mi ha colpito di più in assoluto. 

In seguito i piatti, per la maggior parte a base di pesce freschissimo, sono stati un’ondata di sapori molto ricercata e collegati ad una spiccata sapienza e conoscenza delle materie prime. 

Qua di seguito l’elenco dei piatti, ognuno con sapori differenti e con un particolare accostamento di ingredienti : molluschi con panna cotta di alga , fiore di zucchino ripieno di cicala di mare, funghi con emulsione e tartufo, branzino marinato nello Chardonnay con wasabi, infine sgombro con papada ibérica (guanciale).

Winepairing e dolce

Vista la vasta presenza di piatti con frutti di mare ho scelto un Riesling d’Alsazia, biodinamico e naturale. 
Vinificato senza chiarificazione, con una leggera filtrazione. Questo vino viene affinato per un anno sulle fecce fini per conferirgli struttura, ricchezza aromatica e armonia.

Per terminare il menu Taberna Noroeste ci propone il dolce tipico della zona di Santiago di Compostela: la tarta de Santiago , nella loro versione incredibilmente morbida e friabile, elaborata con mandorle.

Un meritato applauso alla Taberna Noroeste, una cena a 5 stelle! 

La Taberna Noroeste cambia stagionalmente la sua carta, in base alle materie prime presenti sul territorio.