Avresti voglia di cambiare lavoro e sei curios@ di vivere una nuova esperienza in Spagna?

Tutto quello che devi sapere per vivere a Barcellona in breve:

Per vivere e trovare lavoro a Barcellona devi possedere il NIE ovvero un documento che attesta che sei proveniente da un’altra nazione e che vuoi fermarti per un lungo periodo in questa città. Se vuoi fermarti per un brevissimo periodo non vale la pena farlo, ma se l’intenzione è di vivere a Barcellona per più di sei mesi e cercare un lavoro qua è assolutamente consigliato.

Il NIE puoi farlo attraverso agenzie di riferimento, o semplicemente cercando di prendere un appuntamento online con la polizia. Dovrai presentarti con documenti che attestano che tu possa fermarti per un po’ in città quindi occorre un contratto di affitto, un pre contratto di lavoro e documenti di identità.

Qua trovi alcune informazioni sul: NIE

Cercare un alloggio non è semplice, dovrai cercare appartamenti condivisi o in primis sistemazioni temporanee per poi capire bene quale quartiere preferisci e le distanze.

Puoi dare un’occhiata su alcune App di riferimento, altrettanto dovrai fare per trovare un lavoro. A seconda della mansione che vuoi ricoprire consiglio di iscriverti a LinkedIn per trovare lavori d’ufficio e commerciali o a Jobs Today per trovare lavoro nel campo della ristorazione.

Assicurati di venire in qua con un budget appropriato, oppure prova a fare qualche colloquio da remoto, in seguito avendo già una base lavorativa sarà molto più semplice effettuare tutti i vari cambi.

Barcellona è una città multiculturale quindi riuscirai sicuramente a trovare posizioni lavorative che richiedono la lingua italiana sia nella ristorazione che in alcuni uffici.