Se stai cercando un’esperienza gastronomica particolare a Barcellona, il ristorante Dos Pebrots è una tappa interessante per la sua reinterpretazione di piatti della tradizione mediterranea. Situato nel cuore del quartiere gotico, Dos Pebrots è rinomato per un’esperienza culinaria innovativa e raffinata.

Atmosfera Unica e Raffinata

Inserito tra le strade suggestive del quartiere gotico, Dos Pebrots accoglie i suoi ospiti con un’atmosfera accogliente e contemporanea.
Le pareti in mattoni a vista e l’illuminazione soffusa creano un ambiente intimo, perfetto per cene indimenticabili.

Menu Degustazione: Un Viaggio attraverso i Sapori di Dos Pebrots

Colonna portante dell’esperienza culinaria offerta da Dos Pebrots è il loro eccezionale menu degustazione. Un viaggio culinario che esplora sapori tradizionali e antiche combinazioni della zona mediterranea al quale è ispirato, il menu degustazione è curato dallo chef con attenzione ai dettagli e all’innovazione.
Si parte con carciofi fritti di stagione che quasi si sciolgono in bocca, in seguito una specie di bruschetta con il pan di coca tipico catalano con sardina affumicata, menta e violette .
Si prosegue con altri piatti colorati e stagionali, è la volta dei funghi con quello che in Catalonia chiamano menjar blanc, di solito viene serrvito come dolce ma qua accompagnerà il nostro piatto di sottobosco come una salsa.
E` composto da: mandorle, amido di riso, cannella e buccia di limone, il dolce ricorda vagamente quello che in Italia, specialmente in Sicilia è il biancomangiare, ad oggi inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani del Ministero delle politiche agricole.
Un altro piatto particolarmente apprezzato è la pasta Etrusca, terminata al tavolo, si tratta di una pasta di vari cereali che ispirata alla civiltà etrusca, qua viene servita con l’aggiunta di bottarga.
Successivamente un piatto molto gustoso: il rombo confit con patate arrosto, aglio e prezzemolo: una bontà!
Finito il percorso con il pesce arriva un po’ di carne: ecco il kofta kebab, un piatto di vacca vieja, vacca maturata. Il kofta è sostanzialmente una polpetta, cotta alla griglia, quindi con sapore particolare.
Come ultimo piatto, prima del dolce, abbiamo la pluma iberica a la orza, che utilizza un’antica tecnica di conservazione del grasso molto conosciuta nelle terre della Mancia e un altro aspetto importante è che tutti i prodotti etichettati come “iberici” sono regolamentati in conformità con i requisiti della norma di qualità per carne.

Infine il dolce e l’abbinamento vino:

Unisco qua i due capisaldi di una cena che merita. Il primo viene aperto in principio, per inaugurare la cena. Il secondo è la parte conclusiva, il gran finale, ciò che chiude tutto il viaggio: il dolce.
Come abbinamento si beve questo vino naturale bello citrico, 100% viognier: Metamorphika. Un vino frutto dell’agricoltura biodinamic dell’azienda Costador. Sentori minerali e mela verde, lime, con note complesse e un bel bouquet floreale. La macerazione dell’uva si fa per una settimana, così da rendere questo orange wine molto interessante e strutturato.
Come dolce assaporiamo un “pastel d’almendra”, ovvero un dolce di mandorla, con un adattamento innovativo, rispetto all’antica ricetta popolare dell’antica Grecia e l’antica Roma in epoca medievale.