The Alchemix è un locale molto, ma molto fancy: pareti nere e dettagli dorati, un mix tra il castello del conte Dracula e la casa della nonna. 

È previsto un menu con varie portate accompagnate da un susseguirsi di cocktails che compongono l’abbinamento.

Non mi era mai capitato di fare una cena con un cocktails pairing, infatti la cosa incuriosiva e devo dire, l’esperienza è stata positiva.

Qua trovi il menu degustazione:

Si comincia con alcuni antipasti con ostriche  da accompagnare a salsine, io ho scelto la salsina con ponzu e yuzu
In seguito simpatiche tartine “Bocados del Valhalla” con pane alle alghe e salmone affumicato, marinato con rapa e servito con mostarda di birra e idromiele accompagnato da un negroni con vermouth autoprodotto dal locale stesso. Questo piatto è ispirato ai vichinghi, infatti il Valhalla è il paradiso nella mitologia di questo antico popolo nordico che si dice consumasse questa bevanda creata dalla fermentazione alcolica del miele, appunto l’idromiele (da non confondere con ‘idromele!)

Si passa poi alle caramelle con buonissimi simil coni gelato formato mini all’aragosta e gamberi che abbiamo assaporato accompagnandoli con un pisco sour (cocktail con Pisco originario del Perù) 

Buonissimi il calçots, i famosi cipollotti che i catalani arrostiscono tra inverno e primavera, ovviamente in questo caso erano rivisitati in versione con salsa romesco “made in Alchemix”.

A seguire un bikini (il classico toast è chiamato cosi` in Spagna, una curiosità interessante) con papada iberica, la tipica pancetta prodotta in Spagna che abbiamo assaggiato con questa proposta “Thay Style”  con crema di sticky rice accompagnato da un cocktail al cocco. Lo “sticky rice” è una tipologia di riso prodotta nel sud-est asiatico caratterizzata da chicchi opachi e si utilizza in genere per piatti di riso particolarmente glutinosi, come ad esempio i dumplings cinesi.

In seguito il raviolo XL servito in vesti dorate (un colore commestibile) e per finire in bellezza: la colazione di Willy Wonka, con rivisitazione del budino della nonna e alcuni dolcetti golosi per comporre questo quadro di dolcezze!