Un piccolo gioiello di pochi metri quadrati, nel cuore di Gracía che accoglie il cliente in un’atmosfera di gentilezza e armonia.

La Coco è un luogo in cui la cucina vanta lo stretto utilizzo di prodotti a km 0 e di una rilevante freschezza. 

Antipasti genuini e freschi con Umeboshi

Abbiamo cominciato con un’insalata di patata e “judía” con umeboshi e sardina. 

La judía sono i fagiolini verdi, per intenderci. L’umeboshi sono dei frutti molto simili alle ciliegie, molto aromatiche e utilizzate in Oriente anche per le loro qualità medicinali. 

In seguito abbiamo assaggiato un antipasto molto particolare con alcuni ingredienti curiosi che hanno reso questa portata originale e gustosa allo stesso tempo: melanzana con acciughe e miso. 

Mare, montagna e yakisoba

Per proseguire un “mare e montagna”, ovvero lingua e polpo, una combo molto particolare di due pietanze con una consistenza molto simile e cotte a puntino. 

Infine una delle yakisoba (= tipici noodles orientali) più buona mai assaggiata, con ingredienti freschi e davvero fragrante. Questo piatto è piuttosto comune per i tipici ristoranti orientali. Questa yakisoba mi ha particolarmente impressionato per la qualità degli ingredienti e per il sapore fuori dai canoni che ho assaggiato fino ad oggi. Anche il suo essere piccante ma delicata ha sicuramente
contribuito ad essere una delle più interessanti mai assaggiate.

Un “orange wine” in viaggio tra mediterrano e oriente

Per accompagnamento a queste ottime pietanze con influenza asiatica ma con prodotti tipici del mediterraneo ho scelto un “Karma de Drac Blanco Brisado Natural 2021” , ovvero un orange wine che ha riposato sulle sue bucce di garnacha blanca 100%, un vitigno tipico di questa zona della Catalunya.

Un orange wine molto delicato che ha accompagnato egregiamente questo mix di sapori.