Sapori che ispirano la semplicità e la purezza di chi ama la terra e le stagioni.
Quando arrivi da Inquiet ti accoglie un’atmosfera semplice e rilassata, l’arredamento è minimale e verrai accolto con sorrisi ed ospitalità.
La cena inizia con alcune ghiotterie che fanno sempre molto piacere: ostriche fresche spruzzate di lime e tabasco per iniziare con energia questo percorso. Si prosegue con un piatto che ho trovato personalmente molto particolare e in sintonia con i sapori catalani : il porro grigliato con salsa romesco, alga nori e crumble di mandorle (che ricorda molto i famosi calçots).
Un’altra caratteristica di inquiet è che il ristorante ha solo prodotti BIO ed è senza glutine, quindi adatto anche a palati più esigenti sotto questi aspetti. Sono sempre più numerosi i ristoranti che offrono diete speciali o vegane, io seleziono solo in base all’uso dei prodotti di stagione e filiera corta ma apprezzo qualsiasi proposta che possa incuriosirmi.
In seguito si continua la cena gustando altre prelibatezze: molto gustoso il raviolo con formaggio di capra stagionato con pera e agrumi, un bel mix di sapori che si amalgamano perfettamente tra dolce, salato e citrico. Un’altra proposta la melanzana croccante su letto di tzatziki con muhamarra, una salsa cremosa al peperoncino originaria della Siria. Gli ingredienti principali sono peperoni freschi o secchi, noci tritate, pane grattugiato, olio d’oliva. Può contenere anche aglio, sale, succo di limone, sciroppo di melograno, e talora delle spezie come il cumino. Può essere guarnita con foglie di menta. Senz’altro un piatto con sapori interessanti e non convenzionali!
Come ultimo piatto della lista Inquiet abbiamo assaggiato il tonno alla griglia con chimichurri e sedano rapa, un accostamento leggero con prodotti freschi e di stagione.
Abbinamento con Derthona
Avevo particolarmente voglia di timorasso e vedendolo nella carta vini ho azzardato a sceglierlo come accompagnamento. Come sempre è un vino che con le sua peculiarità di un lungo affinamento in bottiglia, esprime al meglio il suo corpo e i suoi profumi. Si sposa bene con pesce e crostacei, quindi in questo caso ottimo, anche con piatti un po’ più speziati e mediterranei.