Questo bar è uno dei locali storici di Barcellona: tra cultura catalana e sapori stagionali si salpa sulla nave del Cañete, infatti ad accoglierci veri e propri marinai-camerieri in un ambiente ricco di storia e racconti gastronomici.
Questo locale si trova nel Raval e utilizza prodotti freschissimi, come il pesce che proviene dalle migliori “lonjas catalanas” (pescherie catalane) e prodotti dell’agricoltura autoctona.
Origine delle tapas
Noi ci siamo affidati all’istinto e abbiamo scelto ciò che più ci ispirava tra le varie “tapas” e il mitico “pan con tomate” (classico accompagnamento di pane tostato con aglio e pomodoro sfregati sulla mollica).
Per iniziare ordino le acciughe, che mi ricordano molto uno degli antipasti che proponeva la mia nonna di origini siciliane. Quando si trovavano fresche al mercato, si mangiavano crude e le accompagnavamo con un filo d’olio e un filo di aceto.
In seguito “salmonete con velo de papada ibérica”, ovvero un piatto con tranci di salmone scottato e un velo di guanciale, in seguito un susseguirsi di altre cosine molto sfiziose.
Le “tapas” spagnole provengono da un’usanza legata alle antiche locande nelle quali si riponeva un pezzo di pane o affettato sul bicchiere in modo da tappare l’accesso a mosche e insetti. Proprio per questo motivo il termine “tapas” ha origine nel verbo “tapar”, ovvero tappare.
Questa usanza ha fatto sì che questi tappi di pane e affettati o simili diventassero dei veri e propri piattini.
È solito comunque descrivere le tapas come piatti la cui quantità di cibo è piuttosto contenuta e Bar Cañete si rivela un vero professionista delle tapas, presentando piatti innovativi e avvalendosi di prodotti autoctoni e stagionali.
Juve e Camps, cava milesimé Gran Reserva
Questo cava brut reserva è un “blanc de blancs”catalano prodotto con sola uva chardonnay 100%. Si tratta di bollicine autoctone sono una bella espressione del territorio catalano, un vino con un colore dorato e un’ intensa persistenza.
Cava con un buon aroma complesso ed elegante, con note di frutta come pesca e melone, la sua fragrante identità si espande con note di miele e pane tostato. Perfetto per accompagnare vari piatti, un abbinamento spumeggiante, sotto ogni punto di vista.