Il ristorante Bacaro è nascosto in una viuzza del barrio nel Raval, proprio di fianco al grande mercato coperto della Boqueria , accanto alla rambla.
Adoro questi locali della “Ciutat Vella” che in pochi metri quadrati creano sofisticate opere d’arte gastronomiche.
Bacaro si affida alla qualità dei prodotti stagionali che offre la Catalunia
Sono proposti raffinati piatti veneziani rivisitati e non. Come antipasto una gustosa tartare con funghetti e spolverata di ricotta e aceto balsamico.
Ottime le ostriche, provenienti da Marennes-Oléron, comune costiero sull’oceano che, nella regione francese Nouvelle-Aquitaine , è riconosciuta per l’alta qualità del suo prodotto.
Questa regione dispone di condizioni naturali ottimali per l’ostricoltura: le acque pure ed un grande bacino all’ombra dell’Isola di Oléron che viene alimentato con sostanze nutritive dal susseguirsi delle maree.
Primi piatti “con i fiocchi”:
I primi piatti davvero squisiti: un piatto di passatelli con frutti di mare e dei tagliolini con gambero crudo, la sua emulsione ed infine un tocco di ricotta affumicata.
Durante la cena ho potuto notare anche una discreta cura nell’impiattamento che può dare ad un piatto un tocco magico di colore e attenzione per il dettaglio.
Un vino friulano per un’interessante winepairing
Ho scelto per questa cena un vino italiano, della zona Doc Friuli Isonzo del Friuli.
Si tratta di uno chardonnay molto fresco, con sapore di mela verde, ideale per accompagnare piatti a basi di pesce e piatti freddi.