Un piccolo angolo cubano nel quartiere del Born: quando si supera la soglia del ristorante ci si immerge in un’atmosfera antica e colorata, la musica tipica cubana e l’arredamento sembrano teletraportare in un locale dell’Havana. 

Un ristorantino autentico, infatti Il piccolo “Habana Vieja” (vieja significa proprio “antica”) è una fedele rappresentazione dei sapori cubani racchiusa tra i vicoletti della Ciutat Vella.

Sapori tra Caraibi, Africa e tradizioni precolombiane

Il cibo cubano è tradizionalmente fusione di varie cucine, la più antica è l’ influenza “taina”, ovvero proveniente dalle culture precolombiane e ancestrali delle isole Caraibiche. 

In seguito all’arrivo degli Europei ( dopo il 1492) la cucina prevalentemente a base di vegetali si è contaminata da influenze della cucina spagnola, africana e caraibica.

Il piatto cubano è un piatto unico composto principalmente da questi ingredienti: carne di manzo, carni di maiale e pollo, riso, fagioli a cui spesso vengono aggiunti frutti.

Molto comune è il consumo di banane (platanos) che accompagnano, come contorno, il riso e le carni. Tipico prodotto del paese è la manioca (Yucca), coltivata in tutte le zone tropicali del mondo per la sua resistenza all’alta temperatura e alla siccità.

In conclusione si può dire che Habana Vieja è stata una bella scoperta di sapori e cultura, sicuramente avremo modo di approfondire in futuro!