( pare che la parola “La sosenga” derivi da una specie di soffritto che appare in un ricettario medievale, ovvero il Libro de Sent Soví, scritto in catalano nel 1324).

Questo mini ristorante si trova nel cuore del quartiere gotico:

una piccola porticina verde, un bancone con pochi tavoli, il tutto racchiuso in pochi metri quadrati. 
Nel chiasso dei vicoli ormai ghermiti di turismo e via vai puoi fermarti davanti a questo piccolo locale per riscoprire l’anima gastronómica catalana.

Un locale che sa un po’ di bottega e un po’ di cantina, di drogheria d’altri tempi,  la lingua catalana la fa da padrone anche sul menu e durante servizio, molte le sorprese che riprendono la cultura tipica della Catalunya

La Sosenga e il suo dettaglio di qualità: i fornitori e le verdure di stagione

I prodotti tipici sono ovviamente acquistate dai produttori dei dintorni, il ristorante ha deciso di darci più informazioni possibili e quindi le aziende dal quale si acquistano i prodotti sono citate nel menù.
Trovo questa iniziativa particolarmente sagace: si dà visibilità a piccole realtà di agricoltori e commercianti e allo stesso tempo si hanno più coordinate possibili sull’acquisto di prodotti a Km.0.

Menú di pranzo del mese di ottobre: otto portate che racchiudono l’essenza di La Sosenga. 

Come antipastino pane di coca con baccalà, mandorle, pesto “Juvert” , uva e moscatel; Il pesto Juvert è a base di basilico e prezzemolo, è tipico della zona.
Segue una crocchetta di carne mista con una salsa di yogurt e menta.Freschissima la tartare di pomodoro con acciuga e il “pincho” con peperone verde. 

Freschissima la tartare di pomodoro con acciuga e il “pincho” con peperone verde. 


Come primo una gustosissima pasta fresca con rosso di uovo stagionato e “garum” (salsa di pesce preparata con interiora fermentate). 

Un secondo che unisce mare e montagna infatti si chiama “mar y muntanya” con seppia ripiena con carré di maiale, demi glacé di pesce di roca (ovvero lo scorfano). 

Infine eccoci con i dolci: connubio tra tradizione e ricerca.

Il primo dolce è un biscotto in stile “Xurros” (leggi la X come una C “dolce) con crema pasticcera, fico, pera e salvia: un abbinamento di sapori che si intrecciano tra freschezza e dolcezza di frutta di stagione.
infine una “tarta de queso”, ovvero la cheesecake catalana, dolce tradizionale che viene tramandato nell’area mediterranea da secoli.

La prima citazione della cheesecake risale al 2000 A.C nella quale  Marco Porcio Catón (o Catón el Viejo), fa apparire nel libro “De agri cultura” la sua ricetta.
Quella proposta da La Sosenga non ha rivali: cremosa al punto giusto!

La Sosenga si trova nel barrio gótico:

Carrer de n’Amargós, 1
08002 Barcelona

Contatto: 93 750 58 20

prezzo: €€ (24,50 euro per il menù del pranzo)