Affidati alle sapienti mani di Oaxaca Cuina Mexicana: la vera essenza del Messico in questi piatti coloratissimi.
Il ristorante si trova nel cuore della Ciutat Vella, in pieno centro, tra i muri che confinano con il quartiere del Born e il porto di Port Vell in un antico palazzo, questa volta però entriamo nell’autentica mezcaleria dell’Oaxaca!
Gli interni sono molto caratteristici: maschere e decorazioni tipiche del Messico la fanno da padrone in questi ampi spazi con muri grezzi e tavoli di legno. Ogni dettaglio non è casuale: si possono ritrovare forme e materiali tipici delle zone di Oaxaca, Michocan, Città del Messico.
L’Oaxaca è diviso in due: da una parte il ristorante e dall’altra la mezcaleria dove si possono sorseggiare i più interessanti mezcal: da quello più fruttato a quello più affumicato. Il mezcal è un distillato che si produce con la pianta dell’ agave, rispetto alla tequila si presenta più aromatico e con un sapore più dolce quindi viene servito con l’arancia.
Antipasti e… tacos!
In questa suggestiva cornice si parte con il pranzo. Llo chef è Joan Bagur , che in sintesi si è innamorato della cucina ancestrale messicana e ha deciso di dar vita a questo menu.
Io ordino un tris di ostriche. la prima rielaborata con aguachile nero e tonno, una verde con neve di cetriolo e limone, l’ultima con machaca de hermosillo, città messicana nella zona nord del Messico.
Non può mancare un invitante guacamole preparato sul momento con cilantro, lime, sale e un tocco di piccante.
Si prosegue con Tacos allo stile di Hermosillo con avocado e carne di vacca vecchia e tacos di Cochinita Pibil, il piatto forte messicano.
E` un piatto tipico dello Yucatán, a base di maiale con una preparazione preispanica. Questo piatto prevede la cottura della suddetta carne avvolta nelle foglie di banano sotto terra e richiama la fusione di culture diverse. Molto particolare è la marinatura con arance e la cipolla agrodolce marinata nel peperoncino habanero. Il risultato sono dei tacos molto profumati e invitanti: una vera leccornia!
Come ultimo assaggio la pannocchia arrosto di mais con salsa chipotle. A base di un condimento di origine messicana a base di mayonese o yogurt, aglio, spezie e ovviamente peperoncini chipotle.
E per terminare in bellezza: mezcal reposado
Per concludere questo pranzo regale non può mancare il re della distilleria: il mezcal, come anticipato all’inizio dell’articolo.
Ci facciamo consigliare un mezcal non troppo strutturato. Il mezcal è più dolce della tequila e viene accompagnato dall’arancia: si morde l’arancia, si beve un po’ d’acqua e poi via alle danze!
Abbiamo avuto la fortuna di assaggiare questo mezcal di Oaxaca a Tlacolula: María