Un caffè a Barcellona: come adattarsi ad altre concezioni di pausa caffè e l’arte di cambiare abitudine.
Ci sono alcune abitudini che si consolidano e che diamo per scontate perché sono azioni per noi normali e standard. Queste azioni fanno da contorno alla nostra vita quotidiana, come prendere il caffè al bancone se siamo di fretta, se aspettiamo qualcuno in ritardo, se vogliamo sorseggiare un buon espresso nella pausa lavorativa.
Ecco, a Barcellona scordatelo.
Questa che per noi italiani è la prassi, la solita pausa caffè nella ridente metropoli catalana non si usa, non è nelle loro corde e non c’è bar che ti darà un caffè al bancone.
A meno che tu non stia ordinando un caffè “para llevar” (da asporto) che chiaramente ti passeranno subito dal bancone, ma te ne dovrai poi uscire con il tuo bel caffè fumante.
Il caffè a Barcellona non ha la stessa tradizione che abbiamo noi in Italia, il caffè non è un momento topico della giornata.
La pausa caffè è più un’azione che si compie in un momento di relax, quindi il tuo caffè potrai sorseggiarlo ad un tavolo ma con tutto ciò che ne concerne la preparazione e l’attesa, quindi ecco, i 4 minuti e mezzo per sorseggiare un caffè al volo qua non sono contemplati.
Il tuo caffè arriverà al tuo tavolo in almeno 10 minuti, a volte anche 15, quindi ecco, se la tua pausa caffè la immaginavi veloce mi sa che ti dovrai accontentare di un caffè d’asporto, che non sarà espresso e sarà bollente per almeno i prossimi 40 minuti dall’acquisto.
Questa è una semplice descrizione di alcune abitudini che cambiano, che ci cambiano, alcune sicurezze che abbiamo che vengono sostituite da altre routine, non vuole essere una critica verso chi non fa come noi. E` giusto che si differenzino alcune cose, non per sottolinearne la differenza in senso negativo o di mancanze ma semplicemente per far conoscere al mondo altri punti di vista su alcuni temi che noi riteniamo ordinari.
In ogni caso a Barcellona, se si volesse conservare una linea tradizionale è possibile assaporare caffè espresso in molti bar, questi alcuni dei miei preferiti: