Mangiare un buon kebab di origine siriana nel cuore della città vecchia di Barcellona.Un ambiente semplice e piatti originali e freschi tra hummus e kebab di Damasco.

Mettersi alla ricerca di qualche ristorante per le viuzze del quartiere gotico è un’attività che mi piace: ci si perde in stretti vicoli, osservando dettagli che spesso sfuggono.La via che ospita questo ristorantino è la calle dels Templers, piuttosto nascosta, accerchiata da bellissimi graffiti colorati.Con lo sguardo si cerca l’insegna, poi ci si accorge che in realtà l’entrata è a fianco, dove poggia una lavagna con il menù scritto a mano.

Origine del Kebab e impero Ottomano

“Kebab” è il nome che il turco Kadir Nordmann diede a questo piatto nella Berlino degli anni ’70 il cui derivante termine “Doner Kebab” diventò di uso popolare ,termine ancora utilizzato per identificare questa specialità.

In greco “gyros” e in lingua araba è “shawarma” che significa “movimento rotante” per riprendere il meccanismo di cottura della carne.Ci sono davvero molti tipi di kebab e ogni parte del mondo, influenzata dall’impero ottomano, ne conserva la tradizione con la variante di differenti spezie e ingredienti.Io ho preso un shawarma completo e piccante, la combinazione di ingredienti e spezie di origine siriani mi hanno portato ad approfondire questo tema di varianti e condimenti, infatti mi è sembrato molto diverso rispetto a quelli assaggiati in passato.

Molto buoni gli ingredienti freschi che compongono questo piatto, e inoltre si possono trovare anche l’hummus e qualche dolcetto.

Una buona idea se si vuole mangiare qualcosa di veloce ma saporito durante i percorsi turistici e non nella città gotica di Barcellona : piatti orientali autentici e accessibili.