Colori e profumi del Messico: tradizioni millenarie azteche impiattate nel centro di Barcellona.
Lo chef é Joan Bagur, un minorchino innamorato della cucina messicana, che dopo anni e anni di esperienza con i prodotti della terra che produce la Milpa, ha creato con Iñaki Lz de Viñaspre il ristorante Oaxaca.
Profumi e sapori della Milpa
In Oaxaca si riscopre l’essenza ancestrale di una cultura antica.
Con rispetto e amabilità si preparano piatti ispirati al Messico antico e autentico, anche grazie all’idea di importare un orto coltivato con frutti e verdura originari della zona di Milpa.
Tra questi troviamo il Jalapeño, Flor de calabaza, Elotes, Cilantro criollo, Jitomates, Nopales, etc.
Viene riprodotto con l’arte della coltivazione millenaria lo stesso ecosistema, un vero tesoro per avere prodotti tipici e allo stesso tempo biologici.
Da Oaxaca il guacamole viene fatto “su misura”: l’addett* alla preparazione ha una propria stazione-tavolo mobile che posiziona davanti ad ogni tavolo creando un guacamole doc.
Aggiungendo secondo i gusti dei clienti le varie spezie e il sale.
Non solo Guacamole…
abbiamo assaggiato la zuppa azteca con listarelle di mais immerse in una zuppa di pomodoro, tipica dell’antico popolo azteco. Inoltre abbiamo gustato l’Elote, pannocchia alla brace con la sua salsa chipotle e per finire tacos di Cochinita Pibil e tacos di “vaca vieja” (ovvero la mucca anziana, cioè quelle fortunate mucche che non sono state macellate in allevamento intensivo)
Abbinamento con vino messicano
Uno chenin Blanc del 2018, vino messicano della valle di Guadalupe, cantina La Cetto.
La varietà in realtà è originaria della Valle Della Loira francese ma è un vitigno coltivato a livello internazionale, molto fruttato e aromatico.